Home / Eventi / SAIE chiude in crescita e dà appuntamento al 2018

– di

SAIE chiude in crescita e dà appuntamento al 2018

SAIE 2016 ha registrato una crescita del 10% dei visitatori. Quella appena conclusa è stata l’ultima edizione a cadenza annuale. Di recente Bolognafiere ha annunciato la biennalizzazzione dell’evento, scelta in linea con i trend europei.

La 52esima edizione del Salone internazionale dell’edilizia e delle costruzioni ha visto oltre 1.000 espositori e 70.000 visite. Per continuare con i numeri, la manifestazione ha regsitrato più di 250 eventi, 170 prodotti novità presentati dalle aziende, 114 delegazioni di buyer provenienti da 4 continenti che hanno dato vita a circa 300 incontri b2b.

La sicurezza sismica e del territorio, l’innovazione con ricadute dirette su nuove tecnologie e soluzioni sono stati i filoni che hanno caratterizzato l’edizione di quest’anno che ha puntato un faro sulla digitalizzazione e sulla normativa, con attenzione ai temi della sostenibilità e dell’ambiente.

L’idea di biennalizzare il SAIE di Bologna è primo segnale concreto da parte di BolognaFiere che sta ripensando il futuro della fiera di settore. Sarà utile progettare delle tappe intermedie – dichiara Federica Brancaccio, presidente di Federcostruzioni – momenti di avvicinamento all’autunno del 2018, che resterà fondamentale come occasione di confronto e dibattito su temi tecnici e altri di visione. La fiera del futuro non è uno spazio-vetrina ma deve diventare un momento topico di un percorso che conta ad esempio delle visite in cantiere e in fabbrica, dei progetti tra aziende e filiere, delle iniziative condivise con protocolli interdisciplinari”.

Il SAIE è un appuntamento che ha sempre animato il dibattito interno alla filiera delle costruzioni – ha dichiarato Gabriele Buia, vice presidente vicario di ANCE – è un’occasione per il Paese per riunire quanti, a diverso titolo, hanno un ruolo nel complesso processo dell’edilizia, promuovendo occasioni di sviluppo e discussione su tematiche che indirizzano la ricerca. La notizia della biennalizzazione di SAIE a partire dal 2018 è una scelta matura che si allinea con un mercato che, per uscire dalla crisi, deve riposizionarsi. E’ una scelta ponderata che preannuncia una politica sinergica e una visione per il fieristico italiano. Non solo, la biennalizzazione risponde alle aziende che necessitano di tempo per promuovere progetti significativi sul fronte dell’innovazione”.

Fonti, risorse e web e allegati dell’articolo

– di



Bobcat (102) Case (80) Caterpillar (185) Doosan (111) escavatori (58) escavatori cingolati (157) JCB (178) John Deere (68) Komatsu (71) MB Crusher (61) miniescavatori (100) mmt (66) noleggio (67) nuovo inserzionista (140) pale gommate (158) Ritchie Bros (69) Samoter (66) usato (155) video (87) volvo ce (138)