Home / Produttori / Cantieri stradali: Sicurezza nel settore

– di

Cantieri stradali: Sicurezza nel settore

Bisogna rispettare la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed essere sempre aggiornati, ma il miglior alleato della sicurezza è sopratutto la prevenzione. Lo conferma un’articolo che ForConstructionPros pubblicò lo scorso 15 Agosto e la cui traduzione riassumiamo di seguito. Inoltre vi parliamo di due iniziative (basate sulle nuove tecnologie) per prevenire gli incidenti sul lavoro: i corsi di prevenzione online organizzati da VISTA ed i seminari online della Caterpillar.

Titolo originale: Not-So-Fun Facts About Work Zone Accidents

L’autrice dell’articolo racconta di come durante una visita ad un cantiere stradale, mentre osservava i lavori di compattazione e di pavimentazione, sentì che anche se le macchine, camion, autobus ed altri mezzi che gli passavano vicino rispettavano il limite di velocità stabilito, a lei sembrava che andassero molto più veloce. E si accorse delle condizioni di lavoro pericolose che affrontano gli operai tutti i giorni.
Secondo il Dipartimento dei Trasporti dell’Illinois (IDOT):

  • Ci sono 7,000 incidenti in zone di lavoro
  • Nel 2011, 24 persone sono morte in zone di lavoro (tra cui 21 erano passeggeri, 1 era un pedone, 2 erano operai)

Secondo l’Associazione di Autostrade Federali (FHWA) 20000 operai rimangono feriti in cantieri stradali ogni anno. Le cause principali sono:

  • contatto con oggetti, macchine, attrezzature (35%)
  • scivolate o cadute (20%)
  • sforzi eccessivi (15%)
  • incidenti di trasporto (12%)
  • esposizione a sostanze o ambienti nocivi (5%)

Alcuni dati: Ci sono stati 103 incidenti mortali sui cantieri stradali nel 2010 (ultimo dato rilevato dal FHWA) il che rappresenta dall’1.5% al 3% degli incidenti mortali sul lavoro.
Le cause principali sono:

  • Investimento 48% (sopratutto per dumper)
  • Collisione tra macchine / attrezzature in servizio: 14%
  • Colpi da macchine e oggetti: 14% Formare il personale per gestire i pericoli di un cantiere stradale è indispensabile per la loro sicurezza.

La Caterpillar ha creato una sezione nel suo sito dove offre dei seminari gratuiti online (webinars). I corsi hanno la durata di un’ora e al momento sono disponibili in inglese, spagnolo e tedesco. Speriamo che presto li troveremo anche in italiano.
Programma anno 2012: Webinar Schedule 2012_Customer View.xls

La rivista americana EHS Today (Ambiente, Salute e Sicurezza oggi) ha incluso la Caterpillar tra le 12 compagnie americane più sicure dell’anno 2011. Nell’articolo del 1 Novembre 2011, Doug Oberhelman, presidente e amministratore delegato della Caterpillar riassume la filosofia dell’azienda e dice che il loro obiettivo è di ridurre il numero di infortuni a zero e che non si fermeranno finchè tutti arriveranno a casa salvi dopo il lavoro.

Titolo originale: 12 Companies Named by EHS Today as the 2011 America’s Safest Companies

Parliamo per ultimo dell’iniziativa proposta da VISTA, che offre corsi di formazione online sulla sicurezza per le macchine edili. I corsi (per un modico prezzo) hanno una durata di un’ora. Lo scorso 7 agosto ForConstructionPros si occupò dell’argomento, pubblicando un articolo sul corso di formazione per dozer cingolati. Riportiamo di seguito la traduzione dell’articolo.

Titolo originale: Web Training Preps Dozer Trainees for Productive Instruction

Il corso online ha una durata di un’ora, ed è indirizzato ad apprendisti operatori. Nozioni di base sulla macchina e sulla sicurezza per essere pronti all’addestramento sul campo o in classe.
VISTA propone un nuovo modulo di formazione online sui dozer cingolati per aiutare gli operatori a lavorare proficuamente ed in sicurezza in qualsiasi condizione del terreno.
Il corso online ha una durata di un’ora, ed è indirizzato ad apprendisti operatori. Nozioni di base sulla macchina e sulla sicurezza per essere pronti all’addestramento sul campo o in classe.
Il programma si intitola: “Dozer: Funzionamento di base e sicurezza” e si sviluppa in tre aree principali:
Lezione 1 – I componenti. Gli allievi imparano quali sono i componenti principali della lama e del sottocarro e come essi contribuiscono a spingere i materiali.
Lezione 2 – I controlli. In questa lezione gli allievi imparano ad utilizzare i controlli (quali sono e come funzionano) in condizioni di lavoro tipiche e le tecniche operative di base del dozer.
Lezione 3 – Design ed applicazioni. Gli allievi imparano a pianificare le fasi di spinta e di ritorno per una maggiore efficienza. Inoltre, imparano come e quando usare le diverse modalità di funzionamento: taglio, strappo e trasporto materiale.

Fonti, risorse e web e allegati dell’articolo

– di



Bobcat (101) Case (79) Caterpillar (185) Doosan (110) escavatori (58) escavatori cingolati (156) JCB (176) John Deere (68) Komatsu (70) MB Crusher (61) miniescavatori (100) mmt (66) noleggio (67) nuovo inserzionista (140) pale gommate (158) Ritchie Bros (69) Samoter (66) usato (155) video (87) volvo ce (138)