Home / Produttori / JCB lancia il più grande escavatore cingolato della serie X con il modello 370X

– di

JCB lancia il più grande escavatore cingolato della serie X con il modello 370X

Questa macchina movimento terra heavy-duty porterà i livelli di produttività, durata e affidabilità della gamma di scavatori JCB nel segmento di mercato delle 35-40 tonnellate.

Le caratteristiche principali includono:

  • Una macchina progettata da zero integrando il comprovato DNA della Serie X
  • Capacità di movimentare 4,5 tonnellate di materiale in più per litro di carburante rispetto ai modelli della concorrenza
  • Motore diesel Stage V/T4F da 240 kW (322 CV) che eroga il 14% di potenza in più
  • Nuova interfaccia utente JCB UX, con display e comandi touchscreen a colori da 10 pollici
  • Le maggiori pressioni idrauliche migliorano le prestazioni negli scavi difficili
  • Intervalli di manutenzione prolungati per un migliore costo totale di proprietà (TCO)
  • Il carro potenziato e il pesante contrappeso garantiscono la massima stabilità

Paul Swallow, Business Head – Excavators, ha dichiarato: “Con maggiore potenza, maggiore resistenza e durata, ridotto consumo di carburante e minori costi di proprietà, il JCB 370X rappresenta un importante passo avanti per i clienti nella classe da 35-40 tonnellate. Grazie al comfort e al controllo eccezionali dell’operatore, il 370X offre una soluzione di escavatore heavy-duty per i mercati di tutto il mondo”.

Prestazioni eccezionali

Il JCB 370X è alimentato dal più recente motore diesel Cummins L9, certificato come conforme EU Stage V ed EPA Tier 4 Final. Questo motore a sei cilindri da 8,9 litri vanta un aumento di potenza del 14% rispetto al precedente JS370, con 240 kW (322 CV) disponibili a soli 1.700 giri/min. Il motore eroga questa potenza massima entro un intervallo di regimi operativi ridotto, per aumentare il risparmio di carburante e ridurre i livelli di rumore complessivi. Per i territori non soggetti a regolamentazione sulle emissioni è disponibile un motore common-rail Tier 2. La pompa idraulica tandem Kawasaki di ultima generazione funziona con una pressione aumentata di 350 bar, che sale a 380 bar durante i cicli di aumento di potenza. In combinazione con un blocco valvole di ultima generazione e una ventola di raffreddamento ad azionamento idraulico con funzione di inversione, tutto ciò contribuisce a garantire un’efficienza ai vertici della categoria. Il 370X è in grado di movimentare fino a 4,5 tonnellate in più di materiale per litro di carburante e fino a 86 tonnellate all’ora in più rispetto ai concorrenti testate da JCB. Tutte le strutture e i componenti principali sono stati progettati pensando a prestazioni e produttività ancora maggiori. Un contrappeso più pesante contribuisce a una maggiore stabilità, mentre strutture più grandi riescono a far fronte alle forze aggiuntive. I maggiori diametri delle tubazioni di servizio e le maggiori pressioni idrauliche si traducono in una maggiore potenza all’estremità dello scavo, che è stata riprogettata con base del braccio in fusione e punti di articolazione del pistone idraulico per una maggiore resistenza e longevità. Il 370X viene fornito con un braccio monoblocco da 6,45 m, con una scelta di avambracci da 2,63 m, 3,23 m e 4,03 m. Le benne opzionali heavy-duty sono dotate di protezioni aggiuntive e rinforzi per far fronte ad applicazioni difficili. Il diametro del perno della benna è stato aumentato e la macchina può essere dotata di un nuovo attacco rapido JCB a doppio perno, per accogliere attrezzature da 90 mm o 100 mm. Sono disponibili anche le nuove benne XHD da 2,1 m3 e XHD da 2,43 m3; inoltre JCB offrirà un nuovo martello idraulico HM330T specifico per il 370X.

“Forse può interessarti anche… la sezione dei mezzi usati JCB e dei ricambi JCB.

Comfort dell’operatore

Come tutte le macchine della Serie X, il 370X beneficia della cabina ROPS JCB Command Plus. Oltre ad essere una delle cabine per escavatore più ampie sul mercato, con 2,86 m3 di volume abitabile, la cabina Command Plus beneficia di un sedile riscaldato con sospensione pneumatica e di un livello di rumore in cabina ridotto di 69 dB. La cabina è stata ulteriormente migliorata con un nuovo monitor touchscreen da 10” con una nuova interfaccia utente denominata JCB UX, mentre il pannello degli interruttori incorpora tasti di scelta rapida più personalizzabili, consentendo un’ulteriore personalizzazione per l’operatore. Climatizzatore, radio con opzione DAB, avviamento senza chiave e doppia telecamera per una maggiore visibilità sono tutte dotazioni standard. L’interfaccia JCB UX dispone di un massimo di 25 profili utente, tutti personalizzabili con la possibilità per gli operatori di impostare la configurazione del joystick per soddisfare le proprie esigenze individuali. La connettività del telefono cellulare è stata migliorata con l’integrazione della rubrica tramite il monitor. La macchina è eccezionalmente facile da usare e all’interno del monitor sono disponibili guide di aiuto, insieme a video dimostrativi che coprono tutte le funzionalità del sistema JCB UX.

Costo totale della proprietà

Il 370X offre il monitoraggio in tempo reale di tutti i livelli dei liquidi sul display in cabina. La macchina beneficia inoltre di intervalli di manutenzione prolungati, con intervalli idraulici raddoppiati a 2.000 ore. La manutenzione del liquido di raffreddamento del motore è ora richiesta a 3.000 ore, mentre gli intervalli di sostituzione degli elementi del filtro dell’aria sono estesi fino a 2.000 ore. La macchina vanta tre modalità di lavoro per ottimizzare lo scavo, il sollevamento o il lavoro a basso regime. Sono inoltre di serie le funzioni Auto-Stop e Auto-Idle del motore, per ridurre il consumo di carburante al minimo, aumentando ulteriormente il TCO. Il 370X è disponibile con una gamma di opzioni, per adattare la macchina alle esigenze del singolo cliente. Questi includono circuiti idraulici ausiliari con un massimo di 15 impostazioni degli accessori e un sedile dell’operatore riscaldato e raffreddato di alta qualità. Le luci a LED sono ora standard, con opzioni disponibili per aumentare fino a 14 luci di lavoro a LED. La macchina può essere offerta anche con il sistema INTELLIGRADE JCB 2D e 3D-ready, che fornisce soluzioni di controllo della macchina per migliorare produttività, precisione e sicurezza. È inoltre disponibile un sistema di telecamere a 360° con visione panoramica, integrato nel display da 10″, insieme a corrimano a tutto tondo ad alta visibilità. Il 370X segue lo stile e il design visti per la prima volta sugli escavatori JCB più piccolo della Serie X, con robuste porte di servizio in acciaio a doppia parete e corrimano imbullonati tubo in tubo.

Fonti, risorse e web e allegati dell’articolo

– di



Bobcat (102) Case (80) Caterpillar (185) Doosan (111) escavatori (58) escavatori cingolati (157) JCB (178) John Deere (68) Komatsu (71) MB Crusher (61) miniescavatori (100) mmt (66) noleggio (67) nuovo inserzionista (140) pale gommate (158) Ritchie Bros (69) Samoter (66) usato (155) video (87) volvo ce (138)