Home / Produttori / JCB Dualtech VT vince il Sima Innovation award

– di

JCB Dualtech VT vince il Sima Innovation award

Dualtech VT trasmissione “duale” JCB che combina in una soluzione unica benefici del sistema idrostatico e del powershift ha vinto la Medaglia d’Argento ai SIMA Innovation Awards.

La trasmissione DualTech VT è stata sviluppata dal tema di ingegneri di JCB e rappresenta il “cuore tecnologico” della nuova gamma di sollevatori telescopici dalle prestazioni di alto livello lanciata da JCB Agri: i modelli JCB AGRI Pro 531-70536-70 e 541-70. Queste macchine dispongono ora di un gruppo propulsore, che comprende le caratteristiche di potenza, coppia ed economicità del motore JCB EcoMAX da 4,8 litri e ora la trasmissione DualTech VT.

Tra le caratteristiche principali della nuova trasmissione DualTechVT: 
• un sistema di trazione completamente idrostatico, che garantisce un controllo eccellente ed ininterrotto della velocità, da zero a 19 km/h; 
• sopra i 19 km/h c’è il passaggio automatico al sistema powershift, elettronicamente modulato a tre velocità, per garantire un’ottima efficienza energetica nei lavori sul campo, nel rimorchio e negli spostamenti su strada; 
• le modalità Power ed Economy, per ottimizzare performance ed efficienza minimizzando così i costi di gestione; 
• la modalità Flexi per rendere indipendente il controllo della velocità del motore da quello della velocità a terra; 
• la possibilità di selezionare la modalità 4WD o quella automatica 2WD sopra i 19 km/h, per ottimizzare l’efficienza della trasmissione e ridurre l’usura dei pneumatici.

Queste caratteristiche danno ai sollevatori telescopici JCB Agri Pro uncontrollo di manovra a bassa velocità preciso e una risposta fluida e progressiva ai cicli di carico, sui quali l’operatore può intervenire per una “sintonia fine” che si adatti alle diversi applicazioni e alle sue preferenze personali. Tim Burnhope Chief Engineering and Innovation Officer di JCBha affermato: “Non si è più costretti a scegliere tra la trasmissione powershift e quella con sistema idrostatico. Grazie a JCB DualTech VT gli AGRI Pro Loadall offrono il meglio di entrambi i sistemi, in una sola macchina.”

Nello stesso momento, il sistema direct drive/powershift conferisce a queste macchine capacità superiori sia di sollevamento che di traino. Caratteristiche a cui si aggiungono significativi aumenti della produttività. L’impatto sulla produttività, specialmente per quanto riguarda i cicli di carico ripetuti, è infatti eccezionale: il 13% in più rispetto agli attuali leader di categoria, i modelli JCB Agri Super, ed addirittura il 25% rispetto a prodotti comparabili di aziende concorrenti.

Esprimi la tua opinione sull’articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell’articolo

– di



Bobcat (102) Case (80) Caterpillar (185) Doosan (111) escavatori (58) escavatori cingolati (157) JCB (178) John Deere (68) Komatsu (71) MB Crusher (61) miniescavatori (100) mmt (66) noleggio (67) nuovo inserzionista (140) pale gommate (158) Ritchie Bros (69) Samoter (66) usato (155) video (87) volvo ce (138)