Home / Produttori / MMT, in Italia cresce la richiesta dei compatti

– di

MMT, in Italia cresce la richiesta dei compatti

Nel mercato delle macchine movimento terra la categoria dei compattiguida la ripresa. Si tratta di macchine a dimensione ridotta, adatte a operare anche nei cantieri con limitato spazio di movimento e in mezzo al traffico.

Per minipale e miniescavatori fino a 6 tonnellate insomma il mercato sembra aver intrapreso la strada della crescita. Per questa categoria di MMT le quote di mercato a livello mondiale sono passate dal 15% delle vendite totali nel 2010 al 24% nel 2015.

La crescita è giustificata da fattori che rendono questa tipologia di macchina particolarmente competitiva. Miniescavatori e minipalerispondono sempre meglio alle esigenze delle opere di manutenzione nei moderni contesti altamente urbanizzati di Europa e Stati Uniti. Servono infatti macchine efficienti per interventi poco invasivi, in grado di lavorare in spazi ristretti e in cantieri della durata di due o tre giorni.

Presenti anche vantaggi in tema di sostenibilità: le nuove generazioni di mezzi possono abbattere di oltre il 90% il particolato dei gas di scarico, rispetto ai motori montati prima del 1996.

La tendenza trova riscontro anche in Italia, come certificano i dati dell’Osservatorio Samoter di Veronafiere, realizzato in collaborazione con Prometeia e con il contributo informativo di Unacea.

Nel Paese, da gennaio a luglio 2016, sono stati acquistati 3.935 miniescavatori, il 24% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In crescita anche il comparto delle minipale gommate con 342 unità vendute (+44%) e delle minipale cingolate con 286 unità (+41%).

Si tratta di numeri importanti che vanno comunque contestualizzati in uno scenario – come quello del movimento terra italiano – che ha perso dall’inizio della crisi del 2009 fino all’82% del proprio valore.

In ogni caso è un segnale positivo per il settore, in vista dell’appuntamento con la 30a edizione di Samoter, il salone nazionale dedicato a macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, in programma alla Fiera di Verona dal 22 al 25 febbraio 2017 (www.samoter.it).

Al prossimo Samoter, il segmento “mini” sarà rappresentato da Eurocomach-SampieranaIhimerKubota (Gruppo E-Mac), Takeuchi (Midi Europe) e Yanmar, marchi internazionali che hanno già ufficializzato la presenza tra gli espositori.

Esprimi la tua opinione sull’articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell’articolo

– di



Bobcat (101) Case (79) Caterpillar (185) Doosan (110) escavatori (58) escavatori cingolati (157) JCB (177) John Deere (68) Komatsu (70) MB Crusher (61) miniescavatori (100) mmt (66) noleggio (67) nuovo inserzionista (140) pale gommate (158) Ritchie Bros (69) Samoter (66) usato (155) video (87) volvo ce (138)