Home / Produttori / Nuovi dumper articolati Volvo Serie G

– di

Nuovi dumper articolati Volvo Serie G

La Volvo CE ha pubblicato lo scorso 5 Marzo un comunicato stampa per presentare i nuovi dumper articolati della serie G. I nuovi modelli sono: A25G, A30G, A35G, A35G FS, A40G e A40G FS. Nella tabella sottostante, un elenco delle caratteristiche principali:

Ecco a voi il comunicato stampa:

Titolo del comunicato: I dumper articolati della Serie G reinventano un classico
Fin dal loro lancio nel 1966, i dumper articolati di Volvo Construction Equipment hanno rappresentato il meglio nel settore delle attrezzature da costruzione e sono stati leader nella produttività fuoristrada. I nuovi dumper articolati della Serie G di Volvo Construction Equipment portano avanti questa tradizione, con nuove funzionalità progettate per migliorare comfort e produttività. Robusti e affidabili, i nuovi dumper articolati della Serie G, che comprendono A25G, A30G, A35G, A35G FS, A40G e A40G FS sono adatti a gestire una moltitudine di applicazioni in cava, nelle miniere e nel movimento terra.

Forti e affidabili
I potenti motori Volvo turbodiesel a sei cilindri sono stati riprogettati per essere conformi alle rigorose norme sulle emissioni Stage IV/Tier 4 Final. La catena cinematica Volvo e l’esclusiva scatola di rinvio in linea, realizzata per mantenere una grande distanza da terra, sono costruite appositamente per assicurare un’armonia perfetta e prestazioni ottimizzate. Il design unico della catena cinematica offre una forza motrice elevata, riduce il consumo di carburante e offre grande affidabilità nelle applicazioni heavy duty. Il concept collaudato dei freni a dischi multipli a bagno d’olio e raffreddati ad olio montati sui modelli A35 e A40 viene ora introdotto sui modelli A25G e A30G, riducendo i costi di manutenzione e aumentando la disponibilità operativa, persino nei cantieri fangosi o polverosi. Il sistema di rallentamento controlla le velocità di discesa utilizzando i freni ruota e il freno motore di Volvo.
Per far lavorare in sicurezza la Serie G anche nei cantieri più difficili, le macchine sono dotate di serie con il controllo automatico della trazione (ATC) e gli esclusivi bloccaggi del differenziale. Il sistema ATC commuta automaticamente le varie combinazioni di guida 6×6 e 6×4 per assicurare consumi di carburante ridotti o massima trazione quando è opportuno. Se necessario, tutti i differenziali possono essere bloccati al 100%, determinando una rotazione delle ruote alla stessa velocità per la massima trazione su terreni sdrucciolevoli.
Nei modelli A35G FS e A40G FS, le sospensioni completamente idrauliche su tutte le ruote aumentano la produttività e rendono la marcia più confortevole, per non parlare delle eccellenti prestazioni e delle elevate velocità in condizioni difficili.
I modelli A35G, A35G FS, A40G e A40G FS possono essere dotati del premiato sistema Volvo di pesatura a bordo, che consente un controllo preciso della produttività della macchina e contribuisce a ottimizzare il carico utile e a ridurre al minimo l’usura, i danni alle gomme e i consumi di carburante. Sui modelli FS, il sistema utilizza sensori di pressione delle sospensioni per monitorare il peso, inviando i dati al software di carico integrato nell’elettronica della macchina.
Le spie segnalano all’operatore del dumper e a quello dell’unità di carico se il dumper è a carico parziale o nominale o se è stato sovraccaricato. Il gancio girevole privo di manutenzione che collega il trattore al rimorchio consente di avere una grande distanza da terra, di migliorare l’accessibilità e la manovrabilità in condizioni difficili e aumentare la disponibilità operativa.
La Volvo Care Cab ROPS/FOPS, con la sua posizione centrale, offre all’operatore un’ottima visuale del cantiere e i comandi ergonomici sono a portata di mano per la massima facilità d’uso. Il sedile con sospensioni ad aria opzionale, i braccioli e i poggiatesta opzionali e i bassi livelli di rumorosità aumentano ulteriormente il comfort dell’operatore e la produttività.
Senza una soglia da attraversare, l’accesso e l’uscita dalla cabina sono più sicuri grazie all’ampia porta. L’impianto di climatizzazione della Serie G è dotato del sistema di filtraggio dell’aria più pulito del settore, per respirare meglio anche nei cantieri polverosi.

La gestione della manutenzione
La Serie G offre ai proprietari delle macchine, agli operatori e ai tecnici un accesso a moltissimi dati che riducono i fermi macchina, tagliando i costi e incrementando la produttività. Queste macchine sono fornite di serie con il sistema telematico Volvo CE CareTrack che permette di accedere in modo remoto a informazioni sulla macchina, come ad esempio il consumo di carburante e informazioni sugli intervalli di assistenza per consentire di programmare e gestire meglio il lavoro della macchina.
La macchina controlla le operazioni e il sistema MATRIS raccoglie le informazioni, contribuendo a ottimizzare le prestazioni e l’efficienza dei consumi di carburante tracciando attività e identificando le aree di miglioramento. Consente ai proprietari delle macchine di raccogliere gli stessi dati di CareTrack, anche se CareTrack non è disponibile nella loro area. Il sistema Contronics controlla continuamente i livelli di fluidi e trasmette informazioni diagnostiche a uno schermo che si trova nella cabina e che emette messaggi di avvertimento per segnalare all’operatore eventuali problemi con tempestività, riducendo i fermi macchina e migliorando la sicurezza dell’operatore.
Volvo è leader del settore per quanto riguarda l’accesso all’assistenza, e la Serie G non fa eccezione. I dumper della Serie G sono ideati per una manutenzione semplice e sicura, grazie alla griglia anteriore che si abbassa e funge da piattaforma di servizio, con tanto di gradini antisdrucciolo. Il vano motore ha un cofano inclinabile a 90 gradi che agevola l’accesso ai filtri e ai punti di servizio. Nei nuovi modelli, il serbatoio idraulico, il sistema post-trattamento, il silenziatore, il serbatoio del carburante e il tubo di rifornimento sono stati riposizionati in punti più intuitivi, così la manutenzione diventa ancora più semplice.

Esprimi la tua opinione sull’articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell’articolo

– di



Bobcat (102) Case (80) Caterpillar (185) Doosan (111) escavatori (58) escavatori cingolati (157) JCB (178) John Deere (68) Komatsu (71) MB Crusher (61) miniescavatori (100) mmt (66) noleggio (67) nuovo inserzionista (140) pale gommate (158) Ritchie Bros (69) Samoter (66) usato (155) video (87) volvo ce (138)