Home / Produttori / I nuovi escavatori Volvo aumentano la produttività dei clienti

– di

I nuovi escavatori Volvo aumentano la produttività dei clienti

La nuova gamma di escavatori di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) dimostra di essere all’avanguardia, con un restyling moderno che porta i clienti nel futuro, spingendo i confini della produttività, dell’efficienza dei consumi e del costo totale di proprietà.

I modelli più recenti sono stati rinnovati per essere più spaziosi ed ergonomici che mai, come parte di un ambizioso concetto di design per aiutare i clienti a raggiungere risultati eccezionali. La nuova gamma – grazie in gran parte a un nuovo ambiente operatore con un’interfaccia uomo-macchina (HMI) migliorata – non solo ha un bell’aspetto, ma è stata costruita per rispondere in modo robusto alle sfide di oggi e di domani.

Kurt Deleu, Responsabile Gestione Prodotti Escavatori, afferma: “Siamo sempre stati orgogliosi di essere leader del mercato con la nostra linea innovativa di escavatori, e ora con questa nuova gamma aiutiamo i nostri clienti a ottenere ancora di più dalle loro macchine. Questo design moderno migliora in modo significativo l’esperienza dell’operatore, consentendo alla macchina e all’uomo di offrire prestazioni potenti, adatte alle sfide dei cantieri di oggi”.

I primi a essere introdotti in Europa e in Turchia sono i nuovissimi escavatori cingolati EC500, EC400 ed EC230, che beneficiano tutti della stessa impressionante gamma di caratteristiche tecnologicamente avanzate e sono stati presentati ai Volvo Days 2024 a Eskilstuna, in Svezia.

Esperienza dell’operatore migliorata

Un nuovo ambiente operatore elegante offre ancora più spazio e comfort, con un box refrigerato per riporre gli oggetti e connessioni USB e Bluetooth per ricaricare i telefoni cellulari, riprodurre musica e facilitare la comunicazione in loco. Inoltre, grazie a un HMI migliorato, all’avviamento del motore senza chiave e alla telecamera sempre attiva, è possibile svolgere una giornata di lavoro produttiva con facilità e, soprattutto, in sicurezza.

Una migliore sigillatura garantisce anche un minor passaggio di polvere all’interno della cabina, mentre il miglioramento del riscaldamento, della ventilazione e dell’aria condizionata assicura una circolazione dell’aria superiore e un rischio ridotto di affaticamento. Insieme ai livelli di rumorosità più bassi e alla protezione solare integrata, l’esperienza dell’operatore è ora più confortevole che mai.

Miglioramento dell’efficienza del carburante e del TCO

La tecnologia intelligente alla base del nuovo sistema elettroidraulico consente ai sensori di monitorare i movimenti dell’operatore e di inviare segnali per comandare la valvola di controllo principale migliorata. Il risultato è un movimento fluido e preciso del braccio, della benna e degli altri accessori dell’escavatore, oltre a uno scavo e un carico più precisi.

Tra le altre caratteristiche che aumentano l’efficienza, ci sono un sistema di raffreddamento intelligente, la regolazione della velocità del motore e l’ottimizzazione della pompa del motore per ridurre ulteriormente il consumo di energia, oltre a una funzione di aumento automatico della potenza per garantire un’impostazione automatica della pressione del sistema.

Tutte queste caratteristiche extra non solo migliorano l’efficienza del carburante, ma rappresentano anche un’efficace spinta al costo totale di proprietà (TCO).

“Forse può interessarti anche… la sezione dei mezzi usati Volvo e dei ricambi Volvo.”

Precisione e produttività

I nuovi escavatori sono realizzati per aiutare i clienti a ottenere di più con meno, e a lavorare con maggiore precisione e velocità rispetto al passato. Grazie al nuovo sistema elettroidraulico e all’automazione dei movimenti del braccio e della benna, l’affaticamento dell’operatore si riduce e l’efficienza aumenta, consentendo uno scavo preciso e tempi di ciclo più brevi con un input minimo.

I joystick di comando elettrici avanzati e i pedali di traslazione completamente elettrici garantiscono tempi di risposta fulminei, mentre il controllo del brandeggio, il controllo dell’angolo della benna e il controllo dell’inclinazione della benna e del tilttrotator aiutano l’operatore a mantenere un angolo di taglio preciso con la semplice pressione di un pulsante.

Sicurezza in mano

L’opportunità di preimpostare i limiti della profondità, dell’altezza e dell’oscillazione del braccio assicura che gli operatori svolgano i loro compiti secondo i più alti standard di sicurezza possibili. Questo può aiutarli ad evitare i pericoli aerei o sotterranei, come le linee elettriche, le tubature e i cavi, i muri o le barriere – e soprattutto le persone presenti sul posto.

Volvo Smart View con classificazione degli ostacoli offre agli operatori una visibilità a 360° dell’ambiente circostante la macchina, grazie alla telecamera e al nuovo sistema di rilevamento radar. Grazie alla tecnologia di deep learning, la funzione avvisa gli operatori se vengono rilevati oggetti o esseri umani nelle vicinanze o anche a grande distanza. La portata del radar può essere facilmente preimpostata su uno schermo ad alta definizione, a seconda della ristrettezza dell’ambiente di lavoro.

Manutenibilità superiore

Gli escavatori Volvo vantano già alcuni degli intervalli di manutenzione più lunghi del settore, con cambi dell’olio motore, dei filtri dell’olio motore e del filtro del carburante a 1.000 ore. Ma con questi recenti aggiornamenti, l’assistenza è ulteriormente migliorata e la manutenzione quotidiana è ora più sicura e facile da realizzare da terra.

Il cofano motore è ora completamente apribile, il condensatore estraibile facilita l’ispezione del radiatore e del radiatore dell’olio, una comoda valvola di intercettazione impedisce la fuoriuscita di carburante e lo scarico dei fluidi è stato reso più semplice ed ecologico.

Un vantaggio ancora maggiore

La funzionalità all’avanguardia di nuova generazione può essere migliorata con l’aggiunta della gamma pionieristica di soluzioni intelligenti di Volvo CE, tra cui Volvo Active Control, Pesatura a bordo e Dig Assist 2D e 3D, che forniscono una tecnologia di guida e controllo della macchina senza pari.

Fonti, risorse e web e allegati dell’articolo

– di



Bobcat (102) Case (80) Caterpillar (185) Doosan (111) escavatori (58) escavatori cingolati (157) JCB (178) John Deere (68) Komatsu (71) MB Crusher (61) miniescavatori (100) mmt (66) noleggio (67) nuovo inserzionista (140) pale gommate (158) Ritchie Bros (69) Samoter (66) usato (155) video (87) volvo ce (138)